Calici di stelle 2016: il flop di Ravello, il successo di Tramonti.

caòoco

Calici di stelle è la fortunata kermesse che si svolge in tutte le regioni italiane ( ma anche in Spagna e in altri paesi europei, ndr) nei giorni contigui alla notte di San Lorenzo per celebrare i prodotti enogastronomici di ciascun territorio e, in particolare, il vino.

Quest’anno nella provincia di Salerno l’evento si è sdoppiato e, assieme a Tramonti – che da parecchi anni organizza l’evento – si è inserito, sebbene con esiti notevolmente diversi, anche il Comune di Ravello.

Partiamo dal flop e da come su fb una delle organizzatrici abbia laconicamente tentato di glissare:

la sig.ra Suita Carrano Bonadies, infatti,ha sorprendentemente sostenuto che l’evento sia riuscito al 90% e che a Ravello non si facciano sagre di paese ( come se altrove “calici di stelle” lo fosse, sic!).calici di stelle

Orbene, al riguardo ritengo opportuno esprimere un parere motivato sul restante  10% che, anche secondo la suddetta sig.ra Bonadies,  non ha funzionato da un punto di vista organizzativo:

  1. Le prenotazioni. Molte persone,che si erano preoccupate di effettuare la prenotazione via internet, sono state ingiustificatamente respinte all’ingresso dalla stessa Bonadies già a partire dalle 22.00, in quanto i biglietti sono stati comunque venduti a chi non aveva fatto alcuna prenotazione. Chiedo: a cosa è servito predisporre le prenotazioni? E’ accettabile che d’estate alle 22.00, ovvero in un orario in cui la gente esce, i posti disponibili siano già terminati?
  2. Il cibo. Il menu  proposto era allettante quanto misero nelle porzioni. Forse perché già alle 21.30 non era rimasto quasi più nulla da mangiare e persino molte persone, che avevano acquistato il biglietto, sono praticamente rimaste a digiuno.
  3.   Le persone. Alle 23 l’evento era già concluso e le persone erano defluite, segno che la serata non è stata molto appassionante.
  4. La ideologia a tradimento. E’ stato inopportuno e frutto di una scelta politicamente, nonché ideologicamente orientata fare esibire il coro CorAcor – Napoli Rainbow Choior. Francamente è la scelta che più biasimo: basta lavaggi del cervello!

Tanto premesso, appare francamente che le disfunzioni testé riportate meritino ben oltre  quel 10% che la signora Bonadies – una delle proprietarie dell’omonimo albergo Bonadies coinvolto nell’organizzazione dell’evento –  ha voluto riconoscere.

Di contro a Tramonti calici di stelle è stata kermesse riuscitissima, segno che chi organizza uno stesso evento da anni è anche capace di organizzarlo. Con classe  e di sicuro non con l’ambientazione della “sagra di paese” ( usiamo una espressione cara alla signora Bonadies) quest’anno calici di stelle si è spostata  dal Convento di San Francesco alla bella e moderna “Casa del gusto”.

Per accompagnare l’assaggio delle cantine più rinomate della costiera amalfitana ( tenuta San Francesco,  Reale,  Apicella,  Marisa Cuomo, etc etc), è stato offerto un menu meno roboante di quello ravellese, ma sicuramente più sostanzioso, genuino e con prodotti del territorio di Tramonti. Inoltre la musica di sottofondo è stata molto garbata e piacevole.

Personalmente, nella specie, sono arrivato alle 22 e, senza alcun problema, ho potuto acquistare il biglietto d’ingresso quasi immediatamente. Tra l’altro ai vari stands quasi non c’era fila, elemento che evidenzia ulteriormente la perfezione della macchina organizzativa predisposta dal Comune di Tramonti.

Insomma quella di Tramonti è stata una serata che chi scrive, pur non amando per nulla le “sagre di paese”, ha apprezzato molto di più e l’anno prossimo, in caso di nuovo derby tra i citati comuni della costiera amalfitana, non avrà dubbi sulla scelta da operare.

Annunci

8 risposte a “Calici di stelle 2016: il flop di Ravello, il successo di Tramonti.

    • Volevo esprimere un commento in merito alla suddetta serata, ma ho appena letto le velate minacce di Suita Carrano Bonadies e l’unica parola che riesco a scrivere è: che schifo!

      Mi piace

  1. Certo che Tramonti Calici di Stelle come protagonista il vino ha risparmiato anche su i Sommelier……si sì è stato un evento ad alti livelli

    Mi piace

  2. Anche io con il mio gruppo ho da esporre una testimonianza negativa, perché non siamo proprio riusciti ad accedere a Calici di stelle.
    Ci siamo presentati alle 21.45 e, nonostante avessimo debitamente prenotato, ci è stato detto che “i bicchieri” erano finiti e non saremmo potuti entrare.
    In realtà un’ora dopo dei conoscenti ci hanno rivelato che alle 21 il cibo era completamente finito e conseguentemente lo scontento era generalizzato a tal punto che molte persone, poco dopo, se ne sono andate via.
    Ritengo, pertanto, che quella del bicchiere fosse una scusa per evitare un’ulteriore pessima figura.

    Mi piace

  3. Pingback: Ancora su Calici di Stelle a Ravello e sul perché bere vino a stomaco vuoto fa male. | Narrabondo·

  4. 20 euro buttati per una serata da dimenticare….francamente io con tutta la mia famiglia, dopo essere stato a questo evento, sono andato a mangiarmi una pizza.

    Mi piace

  5. Sono rimasta scontenta per l’organizzazione. Ho visto gente che mangiava senza aver pagato la degustazione . Banchi del vino sprovvisti di sputacchiere. Ci invitavano a sversare i calici nelle aiuole di ravello.
    Personalmente sono riuscita a mangiare un panino ,una pizzetta,un tarallo ed un finger food di salmone all’anice. Alle 21.30 i vassoi del cibo erano vuoti su tutti i banchi . Ho partecipato ad un percorso enogastronomico a paestum nel mese di luglio, con molte piu cantine in degustazione, pagando la metà. Il gioco deve valere la candela

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...