Occhio a Luca Panaro, il “walking couch” che NON crede nella esistenza della costiera amalfitana

ATTENZIONE, SE QUALCUNO STA LEGGENDO QUESTO MESSAGGIO E RISIEDE IN COSTIERA AMALFITANA, SAPPIA CHE POTREBBE NON ESISTERE.

SPIEGHIAMO I FATTI:

Luca Panaro è un tizio che su facebook si definisce “walking couch” e “libero camminatore professionista”, sostiene di essere un geologo e di mestiere organizza dei trekking molto interessanti in giro per il mondo. Per quest’ultimo motivo l’ho contattato chiedendogli quanto costasse partecipare ad un suo viaggio nelle isole Lofoten in Norvegia ricavandone solo un invito a fornirgli il mio indirizzo  email allo scopo di essere contattato privatamente.  Due settimane dopo, ho quindi ricevuto una sua  email con una locandina in cui si pubblicizzava – in modo decisamente sgrammaticato ed approssimativo – il suddetto viaggio senza indicarne il costo.

Cosicché,  diffidando di chi agisce in modo clandestino (forse per motivi fiscali), ho deciso di organizzare da me anche il viaggio alle isole Lofoten.

Sennonché Luca Panaro ultimamente sta organizzando altresì anche un viaggio in costiera amalfitana  sostenendo, con tanto di foto allegate, che si tratti della  penisola sorrentina.

E, invero,  sulla sua bacheca facebook ha infatti scritto:

“E in penisola Sorrentina chi viene? dai..ancora una iscritto ed il viaggio è confermato! Trekking Penisola Sorrentina mettete un bel “mi piace” sulla pagina !! dal 17 al 24 Maggio!
https://www.facebook.com/luca.panaro.37/media_set…

foto di Luca Panaro.
foto di Luca Panaro.
foto di Luca Panaro.
foto di Luca Panaro.
foto di Luca Panaro.
Luca Panaro ha aggiunto 44 nuove foto all’album: Trekking in Penisola Sorrentina.

Un facile e meraviglioso Viaggio itinerante a piedi (con bagni e cene spettacolari la sera!) in Pensiola Sorrentina. L’edizione 2015 sarà dal 17 al 24 Maggio.”

Sulla scorta di tanto, sono così intervenuto inserendo un commento accompagnato da una faccina simpatica precisando che in realtà le foto allegate erano relative a posti della costa amalfitana, ma – con infinito stupore –  ho scoperto da Luca Panaro che la costiera amalfitana in realtà non esiste.

In proposito, infatti, il sig. Luca Panaro ha prima scritto  che la costiera amalfitana “fa parte della penisola sorrentina”, poi  – sempre in modo tanto sgrammaticato da destare in me stupore per il titolo di dottore da lui asseritamente conseguito –  ha aggiunto:

“Va beh,non mi sembra ci sia spazio di dialogo se sei così convinto 😀.però potresti provare ad argomentare,per esempio,quello di cui stiamo parlando è un tema discusso da sempre anche dai locali.il dibattito è che,la penisola,che tradizionalmente viene chiamata,a mio modo di vedere un po impropriamente,sorrentina,ha di fatto due coste,quella amalfitana,d quella sorrentina.quella delle foto è la costiera amalfitana all interno del trekking in penisola sorrentina…perché così è chiamata ed è ben riconoscibile. Tutto questo lo appreso dai locali e leggendo in qua e là.non credo ci sia una verità assoluta ma folkloristiche opinioni e dibattiti come quelle che anche gli abitanti fanno da sempre. Mi sarebbe utile sicuramente se tu mi spiegassi le ragioni non solo dirmi non è così.potrebbe essere una bolla cosa da condividere con i prossimi partecipanti.ciao

Insomma, per questo tizio l’esistenza della costiera amalfitana è una opinione, un fatto soggettivo da provare, una tradizione.  Anzi  sostiene che i locali che lui ha conosciuto gli abbiano spiegato che la costiera amalfitana sia in realtà parte integrante della penisola sorrentina.

Ebbene, se dagli abitanti della costiera amalfitana/penisola sorrentina ha capito questo, figuriamoci come interpreterà le spiegazione che gli forniranno i residenti nelle isole Lofoten.

Di seguito la breve ed illuminante conversazione per esteso ( di cui ovviamente conservo gli screenshots originali sul mio computer)

  •  Narrabondo – Veramente questa è la costa amalfitana
  • Luca Panaro …che fa parte della Penisola Sorrentina….
  • Narrabondo  Assolutamente no, sono due coste separate.
  • Luca Panaro Certo, Dipende da che punto di vista Ernesto…,storico,culturale,morfologico o geografico.la costiera è sita su una penisola
  • Narrabondo  Da ogni punto di vista, Luca.
    Luca Panaro Va beh,non mi sembra ci sia spazio di dialogo se sei così convinto 😀.però potresti provare ad argomentare,per esempio,quello di cui stiamo parlando è un tema discusso da sempre anche dai locali.il dibattito è che,la penisola,che tradizionalmente viene chiamata,a mio modo di vedere un po impropriamente,sorrentina,ha di fatto due coste,quella amalfitana,d quella sorrentina.quella delle foto è la costiera amalfitana all interno del trekking in penisola sorrentina…perché così è chiamata ed è ben riconoscibile. Tutto questo lo appreso dai locali e leggendo in qua e là.non credo ci sia una verità assoluta ma folkloristiche opinioni e dibattiti come quelle che anche gli abitanti fanno da sempre. Mi sarebbe utile sicuramente se tu mi spiegassi le ragioni non solo dirmi non è così.potrebbe essere una bolla cosa da condividere con i prossimi partecipanti.ciao
    Narrabondo Se vuoi, possiamo sostenere anche che la Sicilia non è un’ isola.
    • Luca Panaro Ma dai mi piacerebbe solo che tu mi spiegassi le tue ragioni. Io ti ho spiegato che, anche dove vivi tu, non la pensano come te e mi hanno spiegato il perchè. Spiegami per cortesia, sarebbe un gesto utile
    •  Narrabondo Non la pensano come me? Parli con persone che ritengono la terra piatta, mi sa.
    Luca Panaro vabbeh dai, non mi interessa questo piano di discussione. grazie comunque
Rispondi

