Dove mangiare a Lima ( Miraflores e Barranco ) – Perù

  • MIRAFLORES

AL FRESCO

Scegliere un ristorante in Perù è più difficile del previsto: qui ogni locale sembra uguale agli altri. Eppure a Lima il ristorante Alfresco merita una particolare menzione Si trova a Miraflores, precisamente nella famosa calle della Pizza ed è un posticino di classe frequentato soprattutto dagli europei che vivono a Lima. Specifico subito che un posto caro, ma è caro allorché si consideri che mediamente in un ristorante in Perù si spendono 8-10 euro, mentre qui si arriva fino a 20 euro. Insomma, è sicuramente carissimo per gli standards peruviani, ma per quelli europei è più che accettabile. Il pesce si connota per la freschezza ed è impeccabile per le entrate indicate sul menù. In particolare il sushi è eccezionale. Nondimeno meritano una nota particolare anche il pulpo al olivo e il ceviche nelle sue varianti,  due dei piatti più tipici della tradizione peruviana.  L’arroz negro con le seppie è, tuttavia, da promuovere a pieni voti ugualmente. La delusione, invece, è per quanto riguarda i dolci: vogliono essere troppo ricercati senza poterselo permettere e, per questo motivo, finiscono per essere inutilmente cari.

ceviche

Voto – 8

Sulla stessa calle della pizza pullulano numerosi ristorantini frequentati sia da persone del posto che da turisti.  Dopo aver allegramente evitato i ristoranti più turistici, ho voluto sperimentare due locali in cui mi pento di aver messo piede.

Il primo è La Lucha

Si tratta di una sorta di fast food che fa panini che nei fine settimana viene letteralmente preso d’assalto.  Proprio questo aspetto è stato fonte di inganno: è in realtà un posto carissimo ( chiedere 6-8 euro per un panino in Perù è davvero tanto), poco fornito e i panini – peraltro piccolini – sono tutt’altro che eccezionali.

Voto – 5,5

Il secondo è Fast Fish

E’ un fast food del pesce con un arredamento azzurrino e con un duplice entrata. L’ho trovato sempre vuoto e, dopo esserci stato, ho anche capito per quale motivo. La razione di pulpo al olivo, oltre ad essere scarsa e cara, era pessima: il polpo era tutt’altro che fresco e la salsa…quasi sicuramente era quella comprata in bottiglia.

Voto – 5

  • BARRANCO

TIO MARIO

A Barranco conosco tio mario, un ristorante enorme che ha più sedi ed è impossibile non notare. Si mangia decentemente, ma nulla di eccezionale ed è forse troppo caro senza poterselo permettere. Il ceviche è onesto, ma in Perù su questi livelli lo sanno  fare ovunque.

Voto – 6,5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...