FARE CAUSA A RYANAIR – RISARCIMENTO DEL DANNO

Ryanair  se ne frega notoriamente delle più elementari regole a tutela del passeggero ed è solita fare la furbetta profittando della circostanza di avere la sede legale all’estero.

Ebbene, siccome in occasione del mio ultimo viaggio, mi ha comunicato solo il giorno prima del volo di averlo cancellato , sono dovuto partire in fretta e furia anticipando la partenza  in piena notte  e subendo conseguentemente notevoli disagi anche di natura patrimoniale.

In particolare:

a) Non ho potuto fruire dei biglietti ferroviari che avevo prenotato per raggiungere l’aeroporto per il volo originario;

b) Non essendoci mezzi pubblici disponibili in piena notte, mi sono dovuto far accompagnare in macchina fino a Ciampino;

c) Non mi è stata fornita l’assistenza dovuta ex reg. ce 261/2004;

d) Non mi è stata riconosciuta la compensazione pecuniaria spettante in caso di cancellazione di un volo;

e) Non mi è stata fornita la possibilità di fruire di un volo alternativo o di poter rinunciare al viaggio.

In virtù di quanto suesposto ho quindi scritto a Ryanair   costituendola formalmente in mora con la seguente  lettera:

Spettabile Ryanair, 

Vi scrivo in riferimento al  volo n. FR7068 del XX.XX.2015 con partenza alle ore ….da…  e arrivo  a…….  ( n. prenotazione HK2NXM)

  Come a Voi già a noto, in grave violazione alla normativa comunitaria, avete provveduto a comunicarmi l’improvvisa cancellazione del predetto volo solo a poche ore dalla partenza.

A seguito di tale circostanza non mi avete fornito l’assistenza dovuta e – per raggiungere comunque Salonicco – mi è stato possibile solo procedere alla prenotazione di un altro volo con partenza alle 7 del mattino del 20.03.2015.

  Al riguardo è opportuno, tra l’altro,  sottolineare che io risiedo a…… e – oltre  all’evidente disagio di dover partire in piena notte – ho dovuto per forza raggiungere l’aeroporto di Campino con mezzi privati, rinunciando inoltre a fruire del biglietto ferroviario …. da me già prenotato per la mattinata.

 Tanto premesso, con la presente Vi costituisco formalmente in mora e Vi invito a contattarmi entro il termine di 15 gg dalla ricezione della presente – termine elasso il quale provvederò immediatamente a convenirVi in giudizio – per procedere  al ristoro dei danni da me subiti, danni che, in applicazione al Reg. Ce n. 261/2004, vanno quantificati in una somma non inferiore a € 250,00.

Con salvezza di ogni diritto e azione.

XXXXX

A seguito di tale comunicazione, che è stata mandata tramite pec agli indirizzi  fritaly@legalmail.it e refund@ryanair.com,

ho ricevuto  in data odierna una risposta interamente in inglese e per giunta non sul mio indirizzo pec, ma sulla mia email.

In tale email, cui non è stato possibile replicare, si negava genericamente ogni addebito esonerando Ryanair da ogni responsabilità.

Che fare quindi ora?

Purtroppo bisogna per forza notificare all’estero un atto di citazione e convenire la compagnia aerea in giudizio. Al riguardo so che normalmente la ryanair non si costituisce e preferisce conciliare a pochi giorni dalla prima udienza, quindi – tutto sommato – agire vale la pena.

Le pec di ryanair sono:

 fritaly@legalmail.it e refund@ryanair.com.

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3 risposte a “FARE CAUSA A RYANAIR – RISARCIMENTO DEL DANNO

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