Cosa vedere e come arrivare a Braga e Guimaraes

Braga e Guimaraes sono due cittadine molto vivaci visitabili in un’unica giornata.

Entrambe, infatti, sono abbastanza raccolte e si girano in poche ore.

Più in particolare i monumenti principali di Braga si raggiungono tutti percorrendo la via principale (rua do souto) e, andando con ordine, sono:

–          La praca de Repubblica con i portici e il caffè Astoria

–          La biblioteca con i giardini di Santa Barbara

–          Il palazzo episcopale

–          La bellissima e imponente cattedrale/ la Sé

–          L’arco di portanova

La sera tutti i localini del centro si riempiono di persone e rendono la cittadina particolarmente vivace.DSC02151DSC02092

BRAGA: VOTO 7. Bella, ma mi aspettavo di più. Oltre alla cattedrale, mi hanno colpito molto le piazze principali della città con le loro fontane.

COSA VEDERE GUIMARAES

Guimaraes è una città in salita, per questo la sua visita non può che iniziare dal basso verso l’alto:

– Largo de Oliveira Chiesa Nostra Senora de Oliveira

–  Rua de S Maria

– Chiesa di San Francesco e cappella delle ossa (molto simile al cimitero delle fontanelle di Napoli)

– Palazzo del duca di  Braganza

– Castello e cappella di San Miguel

GUIMARAES, VOTO 6,5. Mi è piaciuta la piccola cappella di San Miguel e la passeggiata attorno alle mura del castello. Molto deludente, invece, è la visita al palazzo del duca di Braganza. Essendo stato di fatto abbandonato alla morte del duca, è andato subito in rovina.

Diario.

Quando arriviamo a Guimaraes sia io che Antonio siamo abbastanza provati.

Sono le 3 del pomeriggio e il sole picchia in maniera tutt’altro che pacifica. Purtroppo non ho con me una cartina, per questo motivo camminiamo un po’ a casaccio. Prima saliamo sulla collina imbattendoci in quello che crediamo essere il castello, ma che in realtà è il  palazzo del duca di Braganza, poi riscendiamo senza sapere bene dove andare. Solo quando una guardia ci regala una piantina, la nostra visita inizia ad avere una logica. Risaliamo, per questo, subito in cima alla collina per visitare il vero castello e la cappella di San Miguel. Antonio però fa i capricci e verrebbe fermarsi a guardare alcuni ragazzi che fanno salti e capriole. Il tempo però a nostra disposizione è davvero poco, perciò non posso accontentarlo. Né posso lasciarlo andare da solo come lui mi propone. E’ un rischio che non mi sento di poter prendere.  Del resto è anche vero che Antonio è stanchissimo e, non appena saliamo sull’autobus per ritornare a Braga, si addormenta subito. Sull’autobus ritroviamo anche lo stramboide che all’andata  ci fissava continuamente: che ci stia seguendo?

DSC02102

—–

All’arrivo nella fatiscente stazione di Braga, Antonio è ancora stanco e arrabbiato con me perché non l’ho fatto andare a fare le capriole. Per questo motivo, dopo aver fatto la spesa in un supermercato, lo accompagno subito all’albergue. Io, invece, vado un po’ in giro per il  centro osservando gli spettacolini e le piazze illuminate.

Quando torno anche io all’albergue, sono ormai le 22.00 suonate e – per entrare – mi faccio aprire il portone da Antonio. Tanto siamo gli unici pellegrini in un enorme edificio in cui gli “hospitaleros” se ne stanno per i fatti loro

Come raggiungere Braga da Barcelos

Autobus transdev:

Barcelos – Braga ore 7, 7.30. 8.50 . 10.15 – 11.11 . 12.15 – 13.10 14.30 14.05 15.05 16.05 16.45 17.20 18.15 19.05 (ultimo)

Oppure 7.05 7.30 8.25 9.30 10.30 12.15 13.25 14.15, 16, 17.05 18 18.35 19.20

BRAGA – BARCELOS 7.05 7.15 8 9 10 11.15 12.15 13.05 14.05 15.05 16.06 17.10 18.10 19.10

Oppure 6.35 7.20 8.30 9.30 10.30 12.15 13.15 14.20 16.35 17.35 18.15 19.20 19.30

Come raggiungere Guimaraes da Braga:

Transdev

6.35 7 7.35 8.05 9 9.35 10.35 11.35 12.35 13.35 14.35 16.35 17.05 17.35 18.05 18.35 19.05 20.05

Guimaraes B raga stessi orari

Guimaraes è altresì facilmente raggiungibile da Porto con i treni che partono dalla stazione di San Bento ogni ora.

5 risposte a “Cosa vedere e come arrivare a Braga e Guimaraes

  1. Ho visto Braga in un giorno di festa e l’ho trovata molto vivace, non so se è sempre cosi, siamo stati colpiti dai i prezzi bassissimi di alcune trattorie, non è il nome adatto, ma in questo momento non mi viene il corrispondente portoghese.

    Mi piace

Rispondi

